Il corso ha l'obiettivo di approfondire le conoscenze di base delle principali teorie psicologiche necessarie per la comprensione dei comportamenti di consumo; di conoscere i principali processi psicologici che governano la costruzione di significato nella persona umana e come la loro conoscenza sia indispensabile per comprendere la psicologia dei consumi.

Per perseguire questi obiettivi il corso procede in parallelo illustrando di volta in volta un'area sistemica dei processi psichici (attraverso cui le persone costruiscono il loro mondo esterno ed interno e regolano il loro adattamento ambientale e sociale) e poi mostrando ( anche con esempi e casework) come quella area di processi sia coinvolta nei processi di consumo.

Il corso prevede pertanto lezioni dedicate alla psicologia generale di base e lezioni specificatamente di psicologia dei consumi


Per evitare che questo processo per aree lasci un'idea di segmenti indipendenti, queste unità di apprendimento verranno intermediate all'inizio, a metà ed al termine del corso con riferimenti di sintesi trasversale e di inquadramento storico culturale.

Benché infatti per ragioni didattiche occorra articolare e spezzare gli argomenti, nell'agire dotato di senso delle persone in generale, e quindi anche della persona nelle vesti di "consumatore", i vari sottosistemi operano sempre congiuntamente alla luce di obiettivi, contesti, motivazioni e stili di personalità che ne preorientano la direzione e le modalità.