Obiettivi Formativi del Corso

Il corso intende fornire, coerentemente con gli obiettivi generali e gli sbocchi professionali del corso di laurea, le conoscenze e gli strumenti utili per sviluppare una autonoma idea imprenditoriale - prodotti e servizi - nel campo del turismo.

Il corso si propone quindi di sviluppare negli studenti:

Conoscenza di base dell’economia aziendale e della pianificazione finanziaria e strategica, le conoscenze in ambito imprenditoriale e creativo al fine di interpretare e comprendere le dinamiche proprie dell’impresa, declinate al mondo imprenditoriale delle startup e della creatività; 

Comprensione delle principali direzioni di evoluzione tecnologiche (Big Data, Artificial Intelligence, Blockchain, Automation) e delle ricadute imprenditoriali nel turismo ma anche in diversi ambiti (Fintech, Medias);

Capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione indicate al punto precedente per stimolare il pensiero creativo e la sua applicazione pratica nello sviluppo di business ideas nel turismo.

 

Programma del Corso

Il corso intende fornire allo studente una preparazione tecnica, culturale e metodologica specificamente rivolta all’universo delle startup e dell'imprenditorialità in ambito turistico (prodotti e servizi).

In particolare saranno analizzati i seguenti temi:

Sfruttare le crisi come leva di cambiamento politico-culturale;

Le opportunità dell'era della conoscenza;

Il ruolo della digitalizzazione nella trasformazione dei modelli di business;

La figura dell'imprenditore;

Strategie dell’azienda: i concetti di vision/missionbusiness model;

Il piano finanziario e la sua costruzione;

La raccolta fondi;

Identificazione e sfruttamento delle leve di sviluppo per l'impresa.

Inoltre, attraverso testimonianze di operatori di settore e analisi di casi aziendali di successo saranno analizzate best practicee strategie di successo per lo sviluppo d'impresa nel turismo.

 

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali integrate da dialoghi, seminari di esperti del settore, analisi di casi di studio e discussione di articoli dalla stampa turistica, economica e finanziaria, in interazione con la classe.


Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consisterà, per il 70%della valutazione, in una prova scritta con domande aperte intesa ad accertare sia la conoscenza teorica sugli argomenti trattati in aula, sia la capacità di elaborazione critica relativamente ai casi di studio presentati. Il restante 30%della valutazione sarà determinato dall’esito di un progetto di gruppo (min 5 max 7 pax) relativo alla definizione di un nuovo servizio oppure di una nuova impresa turistica. 

Gli studenti che non possono (o non intendono) frequentare le lezioni dovranno proporre al Professore, entro e non oltre il 10 Marzo 2020, il titolo e l’indice di una ricerca scritta (minimo 50 cartelle, corpo Arial 11, escluse immagini) volta a presentare e analizzare un case historyrelativo alla nascita e sviluppo di un nuovo servizio oppure di una nuova impresa turistica. L’esame consiste nella presentazione e discussione orale della ricerca scritta.