CONTENUTI - Il contenuto essenziale del corso, coerentemente con gli obiettivi sopra
descritti, consisterà in una introduzione panoramica al linguaggio come
strumento funzionale e ai principali caratteri dello scritto e in un
approfondimento delle principali regole operative per produrre un testo
scritto.
I contenuti, considerato che si tratta di un Laboratorio, saranno articolati come segue:
-
una breve parte teorica sulle regole di base di performance del
linguaggio scritto: i fattori che concorrono a formarlo e a definirne le
principali differenze, che verrà esaurita nella parta iniziale del
corso.
- Una serie di esercitazioni pratiche realizzate usando sia
testi reali preesistenti, soprattutto all’inizio, sia producendo testi
originali, e revisionandoli insieme in classe, e a casa per conto
proprio, raggiungendo progressivamente con l’esercizio gli obiettivi
formativi sopra dichiarati.


OBIETTIVI DEL CORSO - Essere in grado di produrre testi di elevata efficacia comunicativa,
in particolare per quanto riguarda le attività di comunicazione
riferibili alle tematiche del corso. Per raggiungere questo obiettivo,
la seconda parte del corso si concentrerà in un lavoro più specifico
sulla capacità di comunicare, attraverso testi scritti, contenuti
strettamente attinenti gli argomenti del corso di laurea, ovvero
relativi al mondo della moda e delle industrie creative; fra queste
industrie, attenzione privilegiata avranno quelle appartenenti al mondo
della progettazione ovvero del design, ma non verranno ignorati i
contesti di produzione artigianale e artistica che integrano la
creatività con la produzione industriale, binomio caratteristico di
molte eccellenze del Made in Italy). I contenuti da comunicare faranno
riferimento a quattro principali aree: a. comunicazione istituzionale e
d’impresa; b. Comunicazione di prodotto c. Comunicazione di eventi d.
Comunicazione di personaggi.